IL REGOLAMENTO
REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST “OUR FUTURE”
- INTRODUZIONE
Our Future è un’iniziativa promossa da Oltre La Media Group s.r.l. che ha come obiettivo la creazione di un canale di comunicazione fra la forza innovativa delle nuove generazioni e l’esperienza dei principali player del mondo business.
Grazie alla collaborazione con atenei di prestigio, l’iniziativa favorirà così un dialogo costante e virtuoso fra imprese, mondo accademico e quelli che saranno i professionisti di domani.
Attraverso lo svolgimento di un contest, le aziende che intendono sviluppare progetti di comunicazione con valori di sostenibilità, consegneranno i propri brief ai partecipanti che, coinvolti dal lavoro di squadra e stimolati dal contesto competitivo, metteranno in gioco la propria creatività.
Dopo una prima selezione, i riflettori si accenderanno sulla finale: un’occasione per animare un dialogo sui diversi modi di comunicare la sostenibilità e celebrare i progetti di comunicazione che saranno stati in grado di interpretare al meglio il mandato.
- CHI PUÒ PARTECIPARE
Il contest Our Future è aperto a studenti universitari di marketing, comunicazione, arti visive.
La partecipazione al contest è gratuita e sono ammessi esclusivamente gruppi di lavoro (team).
Ciascun team dovrà:
- essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 partecipanti
- assegnarsi un nome di fantasia
- essere rappresentato da un capogruppo, referente unico per le comunicazioni con gli organizzatori
- CONTENUTO E FORMATO PROPOSTE
Ai gruppi è richiesto di scegliere uno dei 4 brief proposti dalle aziende ed elaborare un progetto di comunicazione che interpreti al meglio le necessità espresse dall’azienda partner.
L’aderenza e la qualità della presentazione saranno elementi di valutazione da parte della giuria.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare una presentazione (ppt, pdf, keynote,…) che può contenere video, infografiche, rendering, immagini e qualsiasi ulteriore elemento volto a renderla chiara, dinamica ed esaustiva.
I due team finalisti selezionati per ogni brief che parteciperanno alla finale live, dovranno preparare un pitch di massimo 3 minuti in cui il capogruppo, da solo o insieme agli altri elementi del gruppo, esporrà e contestualizzerà i punti cardine del progetto e le scelte comunicative.
- MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
- I progetti dovranno essere inviati attraverso un link WeTransfer alla mail ourfuture@oltrelamediagroup.it
- I progetti inviati saranno valutati dalle aziende attraverso una prima selezione e verranno così scelti i due progetti finalisti per ogni brief
- Durante l’evento live la giuria eleggerà il vincitore per ciascun brief
- Per i finalisti non è prevista la partecipazione da remoto, salvo casi eccezionali da concordare con l’organizzatore
- Per ciascun team partecipante alla finale non domiciliato a Milano e provincia è previsto il rimborso fino a max. 100 € a gruppo
- LA GIURIA
Il teatro di Fabbrica di Lampadine farà da cornice a questo evento in stile talent show: sul palcoscenico si avvicenderanno i ragazzi che esporranno in pochi minuti i propri progetti davanti alla giuria.
Il confronto “live” fra i giurati sarà la vera componente spettacolare dell’evento.
Un’occasione per conoscere i diversi punti di vista sul mondo della comunicazione applicato a un tema di assoluta attualità.
La giuria è composta da:
- Naike Rivelli, ambientalista e fondatrice di OM Productions
- Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione
- Marta Toppan, brand manager di 3bee
- Gio Russo, live content creator
- Rappresentante dell’azienda partner
- TEMPISTICHE
- 4 marzo 2024: possibilità di richiedere i brief tramite il form presente nella sezione “Contest” sul sito ourfuturecontest.it
- 4 marzo – 12 aprile 2024: compilazione form online per iscrizione
- 22 aprile 2024: deadline per la presentazione dei progetti
- 6 maggio 2024: annuncio dei 10 gruppi finalisti
- 22 maggio 2024 ore 15: evento Our Future in modalità live presso La Fabbrica di Lampadine, via Pescantina 8 20162 Milano
Per iscriversi sarà necessario compilare il form online che potete trovare nella sezione “Iscrizione” del sito, inserendo le seguenti informazioni:
- Nome del gruppo
- Nome e Cognome di ogni componente del gruppo
- Referente del gruppo
- Indirizzo mail del referente
- Ateneo/Corso di appartenenza
- Brief scelto
- PREMI
Ai team finalisti verrà consegnata una box 3bee “Scopri un mondo con le api”. Ai team vincitori verrà consegnata una box 3bee “Vivi un mondo con le api”. ( www.3bee.com )
Sarà data ampia visibilità attraverso interviste e reportage fotografici ai vincitori e alle aziende partner sulle testate video e cartacee del sistema editoriale Oltre La Media Group, attività social e attività di media relation su testate nazionali.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
- NORME SUL DIRITTO D’AUTORE
Con la consegna del progetto, i partecipanti si assumono piena responsabilità dei contenuti e dichiarano di avere letto e accettato il presente regolamento.
I partecipanti garantiscono che:
- Il progetto e i materiali in esso contenuti non violano nessuna disposizione di legge, e in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le disposizioni sui diritti di proprietà intellettuale, diritti morali, diritti d’autore, diritti di tutela dei dati personali di terzi e diritti di pubblicazione, nonché qualsiasi altra disposizione di legge
- Il contenuto non urta la sensibilità culturale di alcuno
- Hanno ottenuto tutti i consensi e le liberatorie necessarie alla diffusione dei contenuti
- Sono consapevoli che la violazione anche di una sola delle presenti obbligazioni comporta l’esclusione dalla selezione
- REGOLAMENTO
- La partecipazione all’iniziativa è gratuita
- Le decisioni della Giuria avranno carattere definitivo e vincolante
- Una chiara e corretta presentazione dei progetti è fondamentale ed è anch’essa oggetto di valutazione
- Per i progetti finalisti potranno essere richiesti video in alta risoluzione e/o dalla durata massima corretta per la proiezione alla serata conclusiva
- Per la pubblicazione sulle testate Touchpoint saranno utilizzati gli stessi dati forniti sul form dei crediti e lo stesso materiale inviato per la selezione, raccomandiamo d’inviare immagini e materiali ad alta risoluzione e di qualità. Gli organizzatori del premio sono pertanto esentati da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi
- Si ricorda che l’utilizzo di foto, musiche, testimonial, marchi o immagini è regolamentato dalla legge e dal diritto d’autore. Chi iscrive i progetti si assume tutte le responsabilità derivanti dall’utilizzo di immagini, musiche, persone, marchi presenti nei propri lavori
- Al fine di promuovere l’iniziativa, i partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente a diffondere i lavori iscritti in occasione di presentazioni promozionali, sia pubbliche che private
Autorizzano, inoltre, gli organizzatori a riprodurre tutti i lavori iscritti, nell’archivio del premio sia online che offline - La non osservanza di una delle precedenti regole comporta l’esclusione dalla selezione del progetto
- In conformità all’articolo 6 del dpr 430/01 “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell’ art. 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449” la presente iniziativa non si considera concorso e/o operazione a premio in quanto indetto per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore rappresenta il riconoscimento del merito personale o comunque un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività
- Se, per qualsivoglia ragione, l’iniziativa non potesse essere svolta secondo quanto previsto, il promotore si riserva il diritto, a sua completa discrezione, di modificare o cancellare l’iniziativa, senza che da ciò possa derivare responsabilità alcuna per il promotore, senza preavviso alcuno
- I partecipanti autorizzano le aziende partner a utilizzare i progetti presentati per realizzare campagne e progetti di comunicazione rinunciando alla proprietà intellettuale degli stessi
I partecipanti, sottoponendo la loro iscrizione, dichiarano di aver letto e accettato il presente regolamento.